• Camping Sa Prama

    l Camping Sa Prama si trova a 11 km a nord di Orosei, immerso in una baia incantevole e si estende su 20.000 mq. Questo angolo di paradiso, protetto dai venti, offre spiagge di sabbia bianca, ma anche scogliere suggestive e un mare cristallino incontaminato.

  • Selema Camping

  • Villaggio Camping Calapineta

    Il Villaggio Camping Calapineta è adagiato in un bosco di pini sul mare che rende il soggiorno in campeggio particolarmente piacevole e fresco. Situato a circa 50 minuti a Sud di Olbia a fianco del piccolo borgo di S.Lucia.

Campeggi e Villaggi in provincia di Nuoro

Barbagia, la Sardegna più antica

La Barbagia è una regione storica dell’entroterra della Sardegna, che conserva ancora oggi molte delle sue tradizioni e della sua cultura millenaria. 

I suoi paesaggi aspri e incontaminati, fatti di montagne e boschi, ma anche di altipiani e di profonde valli, hanno consentito alla Barbagia di mantenere una forte identità culturale, rendendo questa regione la meta ideale per camping ed escursioni.

La vacanza, nel nuorese, ha quindi il sapore forte delle tradizioni di Sardegna. 

La principale ricchezza del territorio nuorese è il suo ambiente naturale. 

Essa è uno dei polmoni verdi del Mediterraneo. Un territorio fatto di alture rocciose e selvagge che digradano riflettendosi nelle cristalline acque del mare.

Qui a pochi chilometri da porti ed aeroporti abbiamo molti dei nostri campeggi e villaggi, ognuno perfetto per rispondere alle esigenze di tutte le tipologie di viaggiatori, dalle famiglie con bambini ai gruppi di amici, dalle coppie agli ospiti solitari.

Per scoprire in tutto il suo fascino questo territorio di primitiva bellezza è sufficiente salire sul Monte Ortobene.

Situato nella provincia di Nuoro in Barbagia, si eleva a un’altezza di 955 metri sul livello del mare, ed è conosciuto per le sue viste panoramiche sulla campagna circostante.

La montagna è anche sede di un parco naturale che ospita una vasta gamma di flora e fauna, tra cui cinghiali, cervi e aquile. La provincia di Nuoro ha anche una vasta rete di sentieri escursionistici, e per questo è diventata una meta popolare per escursionisti, ciclisti e amanti della natura.

Qui è possibile abbracciare con uno sguardo l’intera area. 

Vette di candidi calcari, grigi graniti, rocce vulcaniche rossastre. 

Distese di macchie, foreste e strette vallate che hanno permesso il mantenimento dell’equilibrio storico, naturale, culturale. 

Un mondo affascinante in bilico tra passato e presente.

Questa è la magia del nuorese, che ha saputo custodire anche il valore dell’antica tradizione artigianale. 

Gli ospiti dei villaggi che esploreranno l’entroterra scopriranno un mondo di tradizioni. 

La provincia di Nuoro nasconde una ricca cultura artigianale, che si riflette in una vasta gamma di prodotti fatti a mano, realizzati con tecniche e materiali tradizionali. 

Gli artigiani della provincia di Nuoro sono rinomati per la loro abilità e maestria nel creare opere d’arte uniche e pregevoli, che raccontano la storia e la cultura di questa regione unica della Sardegna.

La lavorazione delle classiche cassapanche in noce e castagno, la tessitura dell’orbace, dei tappeti e delle coperte, la lavorazione dell’oro, argento e filigrana sono soltanto alcune delle numerose arti della provincia.

È anche terra di sagre e feste paesane che richiamano gli antichi usi e costumi del territorio, momenti di divertimento e coinvolgimento per turisti e visitatori.

 

La tradizione della Barbagia si esprime infatti attraverso i suoi eventi religiosi e le sue feste, come per esempio la festa di Sant’Antonio Abate o la festa di San Francesco, a Orgosolo, famosa per i suoi murales

Inoltre, la Barbagia è nota per i suoi costumi tradizionali: è il caso di Mamoiada, la città dei “Mamuthones“.

Non mancano poi ricche tradizioni enogastronomiche da provare durante le sagre e le festività, con piatti tipici come il porceddu (maialino da latte arrosto), pane carasau, formaggi e salumi locali.

Tra le città da non perdere, ricordiamo:

  • Nuoro, considerata la capitale culturale della regione.
  • Orgosolo, il pittoresco paese famoso per i suoi murales che rappresentano scene di vita quotidiana, temi sociali e politici.
  • Oliena, graziosa cittadina famosa per il suo vino Cannonau e base ideale per esplorare le spettacolari Gole di Gorropu, uno dei canyon più profondi d’Europa.
  • Fonni: il comune più alto della Sardegna

La Barbagia rappresenta quindi un autentico scrigno di tradizioni e cultura, che offre ai visitatori la possibilità di conoscere da vicino la vera anima della Sardegna.

La magia del camping sulla spiaggia in provincia di Nuoro

È questo un territorio che trova la sua massima espressione della vacanza, nel mare delle Baronie

Quel tratto di costa che dalla Marina di Orosei si spinge fino al confine con la Gallura, per accogliere spiagge sabbiose di rara bellezza, come Berchida e la splendida Oasi di Bidderosa. 

Quest’ultima nota per le sue acque limpide e la lussureggiante vegetazione mediterranea, habitat di numerose specie di piante e animali, tra cui alcuni endemismi sardi.

Ma la costa continua passando anche da Silita a Capo Comino con le sue morbide dune che modellano cumuli alti fino a 10m. 

E ancora Santa Lucia e La Caletta, per arrivare a Posada, dove il castello della Fava vigila sull’antico abitato. 

 

In ognuno di questi luoghi magici esiste un campeggio o un villaggio FAITA dai quali potrete raggiungere facilmente tutte le spiagge della costa e le bellezze naturali dell’entroterra della provincia di Nuoro.

I campeggi attrezzati offrono tutti i servizi essenziali per una vacanza all’aria aperta, come acqua potabile, servizi igienici, docce e non solo.

Ad attendervi vi sono anche numerose attività ed eventi per adulti, giovani e bambini.

Campeggiare a pochi passi dal mare sarà un’esperienza indimenticabile, così come l’impagabile sensazione di addormentarsi e svegliarsi con il rumore delle onde del mare e la brezza marina.